intestata
Strenna dei Romanisti
Natale di Roma MMDCCLXVI 2013 – 74° Edizione
Accademia Nazionale di San Luca
Giovedì 30 Maggio 2013, ore 18.00



L’Accademia Nazionale di San Luca ha ospitato la presentazione della 74a edizione della Strenna dei Romanisti. La miscellanea di scritti sulla storia e la cultura di Roma raccoglie contributi di studiosi, italiani e stranieri, la maggior parte dei quali soci del “Gruppo dei Romanisti”, un sodalizio nato intorno al 1929 e che a partire dal 1940 ha intrapreso la pubblicazione annuale di questa prestigiosa antologia.

A fare gli onori di casa, il Presidente dell’Accademia, Prof. Paolo Portoghesi a cui ha fatto seguito il saluto del Prof. Emmanuele Emanuele, presidente della Fondazione Roma, sponsor del volume, e della Prof.ssa Maria Paola Pagnini, Preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Niccolò Cusano. Sono intervenuti quindi la Dott.ssa Paola Pavan, attuale presidente del Gruppo e il Prof. Francesco Moschini, Segretario Generale dell’Accademia, che ha coordinato i lavori. A presentare il volume sono la Prof.ssa Martine Boiteux e la Dott.ssa Sandra Petrignani, due emerite esperte di studi romani.

All’interno del volume è presente il saggio di Valentina Moncada di Paternò Il viaggio e l'esotico a fine Ottocento: pionieri della fotografia a Roma. Documentazioni inedite relative agli Studi Patrizi di via Margutta.