intestata

L'Associazione Culturale Valentina Moncada, non a scopo di lucro, sostiene “Cento Scatti X Cento Sorrisi”, iniziativa promossa dall’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine, che si prefigge come obiettivo la realizzazione di un “sogno” di centinaia di giovani ragazze sudanesi: avere una scuola di formazione superiore che le aiuti a costruire un futuro per loro, per le loro famiglie, per i loro villaggi e città. La scuola sarà costruita nella diocesi di Rumbek, nel sud del Sudan. L’intervento dell’Ordine di Malta, che ha avuto il sostegno dell'allora Sindaco di Roma Walter Veltroni, è parte di un più ampio programma di aiuti coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri per favorire la ricostruzione del Sudan dopo un conflitto etnico-religioso durato oltre cinquant’anni.

La mostra, realizzata nel 2006 alla Galleria Valentina Moncada, raccoglieva fotografie di Luca Catalano Gonzaga, esperto in Comunicazione, che si propone di raccontare e valorizzare, attraverso il linguaggio semplice e universale della fotografia, l’importante attività svolta dall’Ordine di Malta nelle aree dimenticate del pianeta. Protagonisti delle belle immagini sono i bambini, costretti a situazioni sociali e sanitarie difficili. L’uso consapevole del B/N e dell’elevato contrasto nelle fotografie, stampate su carta baritata, ha reso in maniera più incisiva le difficoltà di vita a cui devono far fronte i “bambini senza mondo”, dei quali tuttavia Luca Catalano Gonzaga riesce a conservarci le emozioni e il sorriso.

Per raccogliere fondi è possibile fare una donazione o acquistare la foto Un sorriso per la vita (2004), immagine stampata a inchiostro su carta cotone del formato di cm 30x40, tirata a 100 esemplari.

Il Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta, conosciuto come Sovrano Militare Ordine di Malta, fondato a Gerusalemme intorno all’anno 1050, è uno dei più antichi ordini religiosi cattolici, ed allo stesso tempo è ente primario di diritto internazionale. In oltre 120 Paesi del mondo ogni giorno la grande tradizione di carità dell’Ordine di Malta si rinnova con l’attività dei suoi ospedali, ambulatori, centri di assistenza sociale; con l’impegno dei suoi 12mila membri, degli 80mila volontari permanenti, degli 11mila medici e paramedici; con le iniziative dei suoi 10 Priorati e delle 46 Associazioni nazionali. Ed ancora, con l’opera del Malteser international, il Corpo di soccorso che da mezzo secolo fronteggia le grandi emergenze: calamità naturali, epidemie, conflitti armati. Quotidiana o straordinaria, la missione resta la stessa. E così i suoi destinatari: anziani, disabili, profughi, senzatetto, malati terminali, lebbrosi, tossicodipendenti, bambini.

L’iniziativa si è avvalsa inoltre del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute del Comune di Roma nella persona di Raffaella Milano, e di ANIMA nelle persone del suo Presidente Onorario, Nicoletta Fiorucci, e del suo Presidente, Maria Pia Ruffili.

ANIMA, un’associazione non profit nata nel 2001 e promossa dall’Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, riunisce un gruppo di manager e aziende che condivide la missione di promuovere tra le imprese del territorio la cultura della responsabilità sociale, basata sui concetti dello sviluppo sostenibile e della cittadinanza d’impresa. http://www.animaroma.it/web/index.asp